"Vivere Villa Greppi", un concorso di idee
MONTICELLO BRIANZA - Il Consorzio Brianteo Villa Greppi, gli ordini professionali degli Architetti pianificatori, paesaggisti, conservatori e degli Ingegneri delle province di Como, Lecco e Monza e Brianza, le Camere di Commercio di Lecco e Monza e Brianza presentano il concorso di idee “Vivere Villa Greppi”. Dal lavoro del tavolo tecnico di Villa Greppi e di tutti gli enti partecipanti, a partire da quanto già attuato e prodotto dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, si è deciso di proporre al territorio un concorso di idee che intende promuovere l’ideazione e l’individuazione delle funzioni e i servizi che possono essere inseriti all’interno degli spazi di proprietà del Consorzio in modo da garantire la sopravvivenza, il ripristino e l’utilizzo del patrimonio immobiliare, in un’ottica di sostenibilità non solo dell’investimento iniziale, ma anche e soprattutto della sostenibilità nel tempo.
Il patrimonio immobiliare dovrà mantenere un utilizzo pubblico, anche se non esclusivo, e l’eventuale presenza di attività private dovrà interagire e dialogare con le attività del Consorzio.
Relativamente alla villa padronale, gli spazi pubblici dovranno preferibilmente essere individuati negli spazi del nucleo storico. I partecipanti al concorso, nelle loro valutazioni e proposte, devono tenere in considerazione tutto il compendio immobiliare (villa, pertinenze, parco). Al primo classificato andranno 10.000 euro, al secondo 4.000 e al terzo 2.000.
La scadenza per le iscrizioni è prevista per le ore 12 del 24 maggio e i lavori dovranno essere inderogabilmente consegnati entro il 20 settembre 2013. E’ prevista una fase formativa strutturata tramite workshop, corsi e visite guidate.
Nessun commento:
Posta un commento