lunedì 25 febbraio 2013

INCONTRO ALLA "SCANAGATTA" DI VARENNA

"I terremoti non sono catastrofi naturali"

Il relatore Salvo Bordonaro
VARENNA - Interessante serata nella sede dell'Associazione culturale Luigi Scanagatta di Varenna con Salvo Bordonaro. Il tema in discussione era “Terremoti e uomini, una convivenza possibile?”. E' stata illustrata la tematica dei terremoti partendo dal rapporto uomo-natura nel contesto della società attuale. E' stato così spiegato che gli eventi sismici sono solo una parte delle manifestazioni della Terra di cui continuiamo a ignorare le dinamiche interne. Il dato medio giornaliero di 40 terremoti al giorno che si manifestano nell’area del nostro Paese porta a un totale annuo di circa 16mila eventi con i quali ci converrebbe imparare a convivere.
Nel corso della conferenza si è discusso del ruolo della sismologia e della sua evoluzione da pratica “artigianale” a scienza in grado di fornire strumenti di sintesi molto utili per la costruzione di mappe del territorio in chiave di esposizione al rischio sismico. Oggi la scienza e la tecnica si concentrano sui sistemi di “allarme precoce” che si pongono come obiettivo quello di agire sulle reti di servizi per una efficace messa in sicurezza e la conseguente attenuazione dei rischi. Restano fondamentali lo studio, la formazione e la prevenzione.
“Non sarà probabilmente mai possibile prevedere un terremoto - ha detto il relatore - ma una convivenza sarà sempre più possibile a condizione che si abbia il coraggio di affrontare questa quotidianità con l’attenzione che finora non ha ricevuto e smettendola, una volta per tutte, di considerare questi fenomeni catastrofi naturali”.

Nessun commento:

Posta un commento