Aperto in ospedale il Punto Accoglienza Oncologico
![]() |
Due momenti della cerimonia d'inaugurazione di stamattina. |
LECCO - E' stato aperto oggi all'ospedale Manzoni di Lecco il Punto Accoglienza Oncologico destinato ai malati ai quali è stata diagnosticata o si sospetta una neoplasia. A loro disposizione, in spazi accoglienti e riservati, ristrutturati ad hoc e adiacenti alla struttura di Oncologia medica al secondo piano del Manzoni, troveranno un'operatrice sanitaria, chiamata “facilitatrice”, che li aiuterà nella gestione del percorso assistenziale. Il servizio è stato reso possibile grazie all'intervento economico della Onlus Cancro Primo Aiuto. La nuova area è stata dedicata al cavalier Angelo Bartesaghi, morto di cancro, tra i primi sostenitori dell'associazione brianzola.
Alla cerimonia erano presenti la moglie Alma e i figli Paola, Raffaella e Antonio, che è pure vicepresidente dell'associazione. “Oggi stiamo dimostrando come si possano dare buone notizie anche nella tanto criticata sanità - ha detto Antonio Bartesaghi - Chi non c'è passato, non si rende conto di come per i malati di cancro vi siano delle priorità tipo, appunto, trovare qualcuno che si occupi del percorso da seguire per curarsi. La mia famiglia l'ha vissuto e siamo contenti che da oggi, a Lecco, ci possa essere questo tipo di sostegno”.
L'evento è stato aperto dalle parole del direttore generale dell'Azienda ospedaliera lecchese, Mauro Lovisari, che ha ringraziato Cancro Primo Aiuto (“il nostro partner più importante nel campo oncologico”), la sezione Alpini di Calolzio e la Lilt. E' toccato, poi, al primario di Oncologia, Antonio Ardizzoia, vicepresidente del Comitato tecnico-scientifico di Cancro Primo Aiuto, spiegare la filosofia che sta dietro questo nuovo servizio. “Il Punto Accoglienza Oncologico vuole cambiare l'ottica nei confronti dei nostri malati: al centro non ci dev'essere la struttura, ma il paziente; e l'ospedale deve ruotare attorno a lui. Quindi bisogna mettergli a disposizione tutto quello che può offrire”.
Lo “sportello” del Punto Accoglienza, sarà aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 9. alle 12.30 e dalle 14 alle 16; il mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15. Si può, tuttavia, utilizzare anche una linea telefonica dedicata, telefonando all’848.884422, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 15.
Nessun commento:
Posta un commento