martedì 19 febbraio 2013

CERIMONIA OGGI A "LARIOFIERE" DI ERBA

"Il pane di Lecco", vince il CFP Aldo Moro di Valmadrera
ERBA - Ancora una significativa cerimonia di premiazione, nel tardo pomeriggio di oggi, a Lariofiere nell'ambito di “RistorExpo”, in scena fino a domani al centro espositivo erbese. Protagonisti dell'evento i panificatori che avevano partecipato al concorso “Il pane di Lecco”. Erano in gara Pierfranco Regazzoni di Lecco, Alessandro Sartor di Lecco - San Giovanni, Fabio Tamandi di Merate, Giovanni Panzeri di Valgreghentino, Elena Stucchi e Gianluca Ferrari di Calolziocorte, oltre al CFP Alberghiero di Casargo, al Centro di formazione professionale "Luigi Clerici" di Lecco e al CFP "Aldo Moro" di Valmadrera. Proprio il Centro formativo e professionale valmadrerese si è aggiudicato il concorso con i suoi squisiti panini "al Black tea". Molto apprezzati dalla qualificata giuria, in ogni caso, anche gli altri prodotti presentati: dal pan primitivo alla Spiga, dal pan d'Alpe al filone a lievitazione naturale, dal pane integrale con poolish all'Happy multicereal, passando per la tortina con olio d'oliva e rosmarino.
La cerimonia di premiazione ha anche dato lo spunto ai promotori dell'evento (in prima fila Confcommercio Lecco con il suo presidente Peppino Ciresa e l'Associazione panificatori della provincia di Lecco presieduta da Massimiliano Valsecchi) per parlare della campagna lanciata dall'Asl per promuovere la vendita di pane a ridotto contenuto di sale. Significativo lo slogan scelto per l'iniziativa, alla quale hanno fin qui aderito una trentina di panificatori del Lecchese: "Con meno sale nel pane c'è più gusto e guadagni in salute".
Alla cerimonia di oggi pomeriggio a Lariofiere è intervenuto tra gli altri Gianluca Bezzi, assessore provinciale allo Sviluppo economico. "Si tratta di un'iniziativa simpatica e originale - ha commentato l’assessore - a cui la Provincia ha aderito volentieri perché valorizza uno dei settori produttivi più importanti del territorio. I panificatori custodiscono infatti un’arte antica che ha saputo adeguarsi nel tempo ai cambiamenti imposti dalla tecnologia e dalle abitudini della gente in termini di qualità e varietà, mantenendo però la propria tradizione".
Claudio Bottagisi
Di seguito, una serie di immagini della cerimonia di premiazione del concorso "Il pane di Lecco" (cliccare sulle foto per ingrandirle).
(FOTOSERVIZIO CLAUDIO BOTTAGISI)












Nessun commento:

Posta un commento