Dervio, ecco la finale del concorso "Champions' Book"
DERVIO - Martedì 26 febbraio, dalle 9 alle 12, si svolgerà a Dervio la gara finale del concorso di lettura "Champions' Book" indetto dal Comune di Dervio nell’ambito delle attività annuali dell’associazione Lettelariamente. Il concorso è organizzato dalla presidente della Consulta Cultura del Comune di Dervio, Catherine de Senarclens, con la collaborazione di numerosi esperti. Al concorso, che intende promuovere il gusto della lettura tra gli studenti delle scuole medie tramite un'attività ludica, hanno aderito 18 classi con 421 alunni delle medie della sponda orientale del Lago. Il tema scelto per le attività dell’anno 2012-2013 è “Non lavorare stanca”. La commissione di esperti ha quindi scelto Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett, un classico che porta bene i suoi cento anni ed è stato gradito da docenti e ragazzi.
Dopo la selezione d’Istituto le sei classi migliori si sfideranno in una gara a punti in cui saranno poste centinaia di domande preparate dagli insegnanti riguardanti il testo letto in classe e saranno proposti giochi sul tema e sul contesto in cui il libro è stato scritto. Parteciperanno alla gara finale le classi finaliste delle scuole medie di Abbadia, Mandello, Lierna, Bellano, Dervio e Colico, per un totale di 150 studenti. Si tratta di classi prime, seconde o terze che hanno vinto la fase di selezione interna. A tutte le classi presenti sarà consegnato un attestato di partecipazione e a ciascun alunno della classe vincente un premio a sorpresa attinente il tema del libro.
Sempre nell’ambito delle attività proposte dal Comune di Dervio per l’associazione Lettelariamente è in corso la lettura dei racconti inviati dai giovani del territorio per la quinta edizione del concorso L’Incipit, rivolto alle scuole medie (i cui studenti dovevano completare un racconto che inizia con un incipit di Dino Ticli) e rivolto ai ragazzi dai 15 ai 25 anni (con un incipit scritto da Andrea Vitali). La premiazione avverrà al Palasole di Bellano il 4 maggio.
Nessun commento:
Posta un commento