sabato 19 gennaio 2013

TRA PITTURA E POESIA

Carla Colombo e "La melodia del cuore"
IMBERSAGO - La pittura e la poesia. Sa dipingere e sa scrivere liriche, Carla Colombo, e la riprova la si ha sfogliando le pagine del libro pubblicato da BookSprint Edizioni. Non a caso il titolo del volumetto è "La melodia del cuore" e, sempre non a caso, la sua raccolta di liriche è di grande pregnanza emotiva, come ben sottolinea nella prefazione Carla Castellani laddove scrive che "quando un'artista adusa a palesare la visione del suo universo con spatola e pennello, avverte la necessità di ampliare il suo linguaggio comunicativo anche attraverso le parole". Nella postfazione Francesco Baldassi sostiene che quando si legge la poesia di Carla Colombo "aleggia nella mente qualcosa che ricorda la serenità e la trasparenza di un acquarello".
Originaria di Imbersago, dove risiede, Carla Colombo si è avvicinata da giovanissima alla pittura. Ha frequentato la Scuola di Arte pura e applicata sotto la guida di affermati maestri del Meratese. I critici hanno definito la sua arte "luminosa e solare, espressione di sentimento, emozioni, poesia e comunque sempre di forte impatto emotivo". I colori della sua tavolozza sono puliti, in un insieme di cromìe personali in cui il colore diviene parte integrante non soltanto delle sue opere ma anche della sua vita. In questi ultimi 15 anni ha allestito numerose mostre personali e partecipato a più collettive. La definizione più indovinata della sua arte l'ha data lei stessa racchiudendo in una frase il senso della sua pittura e delle sue poesie. "Se nella mia pittura i colori sono i pensieri della mia mente - ha scritto - le mie liriche sono semplicemente le melodie del mio cuore".

1 commento:

  1. Grazieeeeeeeeee!!!
    UN grazie davvero grosso grosso al sig. Claudio Bottagisi per questa bellissima pagina dedicata alla mia raccolta di poesie.
    Farò mio il link e lo renderò pubblico.
    Grazie di cuore davvero.
    Una lieta serata.

    RispondiElimina