mercoledì 30 gennaio 2013

IN SVOLGIMENTO IL WORKSHOP SUL TURISMO

"TTT", due giorni a Lariofiere guardando al territorio
ERBA - Il settore del turismo rappresenta una fetta importante dell’imprenditorialità della Lombardia: le oltre 5.810 strutture ricettive e i 29,4 milioni di presenze medie ogni anno portano la nostra regione ai primi posti per flussi turistici e numero di imprese nel settore. I turisti stranieri provengono principalmente dalla Germania (23% circa), dall’Olanda (9,1%) e dal Regno Unito (7,7%) e spendono complessivamente 4.793milioni di euro. Il settore del turismo dà lavoro in Lombardia a 196.200 persone, che rappresentano il 4,2% del totale degli occupati della Regione. Sono questi i principali dati emersi dal primo rapporto UniCredit di analisi del comparto alberghiero, realizzato in occasione della prima edizione del TTT, il workshop Tourism Think Tank in svolgimento oggi e domani, giovedì 31, nell’area espositiva di Lariofiere a Erba. Una due giorni di incontri e di formazione gratuita per promuovere il turismo, creare una nuove rete e valorizzare la ricettività del territorio lombardo e lariano.
Durante i due giorni di incontri, infatti, si alterneranno professionisti del risparmio energetico, addetti al marketing virale, consulenti del web e dei social media, esperti in accesso al credito per le microimprese. Particolare rilevanza viene dedicata al tema del turismo sostenibile, che si esprime valorizzando gli aspetti naturalistici e locali del territorio, ma anche preferendo la mobilità sostenibile e le strutture alberghiere più competitive ed ecologiche, grazie alla riduzione di consumi, sprechi e costi di gestione.
“Il TTT vuol essere un biglietto di sola andata per la qualificazione del territorio, un passaggio necessario per crescere e creare economia intorno alla filiera - osserva Andrea Camesasca, ideatore del format - Questo evento rappresenta un primo passo per fare sistema e dar vita a nuove progettualità che si dovranno tradurre in soluzioni concrete. Solo in questo modo riusciremo a risollevare le sorti del nostro Paese”.

Nessun commento:

Posta un commento