giovedì 10 gennaio 2013

IL PROGRAMMA 2013 DELLE FIERE

Aziende lecchesi, all'estero nuove opportunità
LECCO - L’Ufficio estero di Api Lecco e Confartigianato Imprese Lecco scalda i motori e si prepara ad accompagnare le aziende a 11 manifestazioni fieristiche in tutto il mondo. Oltre alle partecipazioni “storiche” come la fiera Interzum di Colonia (subfornitura per l’industria del mobile, dal 13 al 16 maggio), il programma di quest’anno prevede collettive e visite a saloni espositivi magari meno frequentati da imprenditori italiani ma con qualificati visitatori tedeschi e del Nord-est europeo, che rappresentano grandi opportunità di business per le aziende lecchesi.
“Tra le novità di quest’anno - spiega la responsabile dell’Ufficio Estero per Confartigianato, Larissa Pirola - abbiamo selezionato, come opportunità per gli imprenditori del settore alimentare, il salone “Le Gourmet” che si svolgerà a Lipsia in settembre. Da segnalare, il mese prossimo, la fiera “Inventa” di Karlsruhe in Germania dedicata al design d’interni, all’edilizia sostenibile e al “garden”, in cui vi sarà anche uno spazio dedicato all’esposizione e vendita di vini di pregio e prodotti alimentari di qualità”.
“Sempre a febbraio - prosegue il responsabile dell’Ufficio Estero per l’Api, Marco Piazza – le imprese della subfornitura industriale potranno partecipare alla Südtec, in programma a Stoccarda dal 26 al 28 febbraio. Si tratta di un salone qualificato per la produzione e lavorazione di metalli e materie plastiche e per la costruzione di stampi, per il quale abbiamo predisposto una partecipazione collettiva con uno stand open space. Visto il successo degli scorsi anni, riproponiamo anche nel 2013 la formula della collettiva che garantisce, oltre agli spazi espositivi, un’assistenza diretta con servizi di interpretariato, traduzione e ospitalità per tutta la durata della manifestazione, oltre che un supporto in fase di predisposizione degli stand e smantellamento a fine esposizione”.
Vetrine per settori specifici sono la Fastener Fair in programma dal 26 al 28 febbraio a Stoccarda dedicata agli elementi di fissaggio, la fiera dell’edilizia IBF/DSB di Brno, in Repubblica Ceca (23-27 aprile), la Subconist di Istanbul (29 maggio - 1 giugno) per l’automotive, il salone triennale K di Düsseldorf, a ottobre, rivolto al settore gomma e plastica.
Gli appuntamenti di fine anno riguarderanno SETT, fiera a Montpellier per le strutture turistico ricettive e Heim + Handwerk, salone internazionale dell’artigianato a Monaco di Baviera, ambedue a novembre. A inizio dicembre Techindustrie a Riga, in Lettonia, dedicata a materiali e tecnologie per produzione industriale.
Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Estero di Api e Confartigianato Lecco, tel. 0341-286338.

Nessun commento:

Posta un commento