martedì 29 gennaio 2013

IL 2 FEBBRAIO AL CAMISOLO

Ciaspolata "extra" al rifugio Grassi
Il 2013 appena iniziato ha già portato al rifugio Grassi (nella foto) i nuovi serramenti: temperatura migliorata di 3-4 gradi, niente incrostazioni di ghiaccio, niente spifferi quando c'è vento ed estetica niente male, con grandi finestre affacciate sui monti di Valtorta. Oltre ai nuovi serramenti, sono stati anche aumentati i piumini per i letti: si tratta di piumini con imbottitura maggiorata, che rendono il pernottamento decisamente confortevole anche con temperature molto basse.
Per quanto riguarda gli eventi va detto che la ciaspolata con la luna piena del 26 gennaio ha avuto un grande successo. La serata è stata all'altezza delle aspettative: 50 centimetri di neve fresca e farinosa, luna piena appena velata da qualche nuvola, non un filo di vento e un lungo serpentone che percorreva, ciaspole ai piedi, i pascoli del Camisolo. Viste le condizioni ideali è stata programmata una data extra, sabato 2 febbraio, in fase di luna calante (ciò significa che la luna si alzerà molto tardi, perciò durante l'uscita serale si potrà assistere allo spuntare della luna da dietro il Pizzo Tre Signori), che va da aggiungersi alle altre date già in programma (9 febbraio con luna nuova e 23 febbraio, con luna piena).
Il programma (consultabile sul sito www.rifugiograssi.it alla sezione Iniziative) prevede il ritrovo pomeridiano presso l'Agriturismo La Baita (raggiungibile a piedi da Introbio in circa un'ora e mezzo), la salita in gruppo al rifugio, la cena, una facile uscita notturna con le ciaspole, il pernottamento e la colazione. Il costo complessivo è di 45 euro tutto compreso (the all'arrivo, cena con bevande incluse, vin brulé al rientro dalla ciaspolata, pernottamento e colazione abbondante). E' possibile prenotare il pranzo del sabato presso l'agriturismo La Baita al costo complessivo di 55 euro (18 da pagare all'Agriturismo La Baita, 37 al rifugio Grassi). Per informazioni e prenotazioni telefonare al 348-8522784 (Anna).

Nessun commento:

Posta un commento