giovedì 13 dicembre 2012



Riconoscimenti 2012 di Regione Lombardia:
tra i premiati Padre Renato "Kizito" Sesana 
e l'imprenditrice Cinzia Cogliati

Milano – Saranno premiati anche i lecchesi Padre Renato “Kizito” Sesana e l’imprenditrice Cinzia Cogliati a Milano tra le personalità cui il presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni conferirà i riconoscimenti 2012 di Regione Lombardia.  La cerimonia di consegna dei premi - per la Pace, Rosa Camuna e Lombardia per il Lavoro è prevista giovedì 13 dicembre.
Scorrendo l'elenco dei premiati si colgono nomi noti e meno noti come Paolo Dall’Aglio, nato a Roma, Padre gesuita, ha promosso la pace in Siria attraverso iniziative di dialogo islamo-cristiano e di sviluppo locale. Missionario da oltre trent'anni, nell'attuale crisi siriana agisce come instancabile promotore della pace e della riconciliazione. Tra le personalità esemplari, spicca John Christopher Stevens, ambasciatore degli Stati Uniti in Libia, vittima dell’attacco dello scorso settembre al Consolato americano di Bengasi.

I Premi per la Pace, per il Lavoro e Rosa Camuna, giunti alla XV edizione, sono un'occasione - ricorda il presidente Formigoni - che abbiamo costantemente voluto sin dagli inizi delle Giunte che ho presieduto, per riconoscere i migliori esempi positivi della società civile lombarda: l'impegno di uomini e donne per la costruzione della pace e della solidarietà internazionale; l'operosità e la creatività di Lombardi che hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale; il ruolo e l'impegno delle donne a favore della promozione sociale delle donne e delle pari opportunità nell'educazione, nel lavoro, nella cultura”.

PREMIO SPECIALE DEL PRESIDENTE

PADRE RENATO "KIZITO" SESANA - Nato a Lecco, ordinato sacerdote nel 1971, assume il nome di Kizito, uno dei Santi martiri dell'Uganda. Con l'intenso lavoro svolto in Africa in oltre trent'anni di lotte per la giustizia, per i diritti umani, per la democrazia e la pace, è impegnato a sostenere un dialogo costruttivo, il rispetto reciproco tra i popoli, a garanzia di condizioni di vita dignitose per tutti. Missionario dal 1977, ha iniziato l'attività in Zambia e, successivamente, a Nairobi (Kenya), ha fondato la Comunità Koinonia. E' socio fondatore della ong Amani Onlus di Milano, che opera a favore dei bambini di strada.

PREMIO LOMBARDIA PER IL LAVORO
CINZIA COGLIATI - Nata a Lecco nel 1961, imprenditrice nel ramo metalmeccanico, è contitolare e vice presidente della Aurelio Cogliati srl, torneria automatica di precisione con tecnologie avanzate. Impegnata anche nel sociale come presidente nell'Associazione lariana per la lotta contro le malattie dell'apparato cardiovascolare (Allmac), è inoltre attiva nella rappresentanza di settore e membro del Consiglio direttivo e presidente del Comitato piccola industria di Confindustria Lecco.
G.C.

Nessun commento:

Posta un commento