PERLEDO - Domani, sabato 15, sarà l'ultimo giorno di apertura dello storico negozio di alimentari di Perledo gestito dalla famiglia Conca. Cala il sipario su un pezzo di storia del paese e chiude l'ultimo negozio, anche se tra pochi mesi residenti e villeggianti potranno beneficiare del nuovo spaccio in fase di allestimento nella nuova piazza già acquisito da un commerciante di Mandello.
![]() |
Le sorelle Conca il giorno della consegna della civica benemerenza nel 2008 |
Nello storico negozio si sono avvicendate tre generazioni della famiglia Conca. Il locale era stato aperto da Maria Conca nel 1903 e successivamente era passato a Margherita. Adele Conca lo ha gestito ininterrottamente dal 1959 a oggi, affiancata dalla sorella Maria, detta Mariuccia. Nel 2008 l'attività ha ricevuto la benemerenza civica.
"E' come una stretta al cuore per la comunità locale - dichiara il sindaco, Carlo Signorelli - ma anche per i gestori che lasciano per raggiunti limiti di età e per mancanza di ricambi e non per la crisi, visto che proprio negli ultimi anni la chiusura della cooperativa aveva fatto aumentare i clienti del negozio, dove si acquista non solo cibo ma anche altra merce. Ho scritto una lettera alle signore Conca di ringraziamento e apprezzamento per il lavoro svolto".
L'amministrazione comunale ha organizzato un servizio provvisorio per fornire generi di prima necessità alla popolazione. Dal 17 dicembre e fino all'apertura del nuovo negozio presso il Bar La Fonte sarà attivo un servizio di prenotazione e fornitura di generi alimentari gestito dal negozio Pensa di Esino Lario.
Nessun commento:
Posta un commento