Oggiono – Una settimana dopo il Giro di Lombardia dei professionisti le strade lecchesi ospitano l’84° Piccolo Lombardia, gara internazionale riservata a corridori Elite e Under 23. L’edizione 2012 avrà di nuovo come sede centrale di partenza e arrivo Oggiono, con il locale Velo Club presieduto da Daniele Fumagalli in cabina di regia. In palio il memorial “Ezio Tettamanti”, in ricordo dell’ex capitano del Lecco calcio degli anni Sessanta, diventato in seguito anche un grande appassionato di ciclismo, come atleta e dirigente. Un uomo di sport a 360°, sempre vicino alle iniziative sportive della sua città e del Velo club Oggiono.
La classica gara dei dilettanti, che ha nel suo albo d’oro vincitori di grande prestigio, come il due volte campione del mondo Gianni Bugno, presente settimana scorsa al vernissage della corsa in programma sabato 6 ottobre, sarà una sorta di rivincita del recente mondiale Under 23. Tutte le migliori squadre della categoria hanno infatti dato la loro adesione alla gara.
Al via i team Pool Cantù Ngc, Palazzago, che sulle strade di case cercheranno di mettersi in bella mostra, come pure i team lombardi Idea, Impianti Casati, Viris Maserati e altri ancora. Hanno assicurato la loro presenza anche le squadra Brunero Camel e Trevigiani Dynamo, nonché Colpack, Marchiol, General Store Medlago.
Pure la partecipazione straniera sarà di assoluta qualità, con la presenza di team della Svizzera, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Slovenia, mentre Olanda e Russia hanno annunciato che saranno presenti con le rispettive nazionali. Sono 27 in totale le squadre iscritte a questa classica corsa di fine stagione dei dilettanti.
Il Piccolo Giro di Lombardia 2012 si svilupperà su una distanza di 169 km, con un percorso che abbraccerà gran parte quello dei professionisti, con il Gp della Montagna al Ghisallo, quando mancheranno una cinquantina di chilometri all’arrivo. La partenza è prevista alle ore 11, mentre l’arrivo è programma tra le 15 e le 15,20 in viale Vittoria.
G.C.
Nessun commento:
Posta un commento