venerdì 21 settembre 2012

Pillole di Salute, in farmacia 35 coupon di offerta di attività fisica e sportiva

E’ partita il 19 Settembre una innovativa iniziativa rivolta alla salute dei cittadini, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le persone. Di che cosa si tratta è presto detto.

Le famiglie della provincia di Lecco troveranno nelle Farmacie del territorio 10.000 confezioni di Pillole contenenti ciascuna 35 coupon di offerta di attività fisica o sportiva (831.500 le ore di attività fisica e sportiva offerte gratuitamente solo attraverso le scatolette), con le istruzioni per contattare le strutture resesi disponibili. Nella confezione, in tutto simile ad un scatoletta di medicine, è presente un bugiardino che illustra i vantaggi dell’attività fisica e presenta l’elenco delle Associazioni e Società Sportive che partecipano al progetto. Con l’esaurirsi delle scatolette in farmacia, sarà possibile comunque accedere all’offerta, valida per il primo anno di progetto fino al 30/09/2013, attraverso un Portale internet dedicato: www.pilloledisalute.giretto.it ove verranno inserite tutte le informazioni utili, le iniziative collaterali di sostegno, le nuove offerte raccolte nel corso dell’anno e sarà possibile segnalare il giudizio personale sull’esperienza sportiva o ricreativa provata.

Il progetto, ideato dall’ASL di Lecco è stato realizzato grazie ad un’importante alleanza locale tra: l’Associazione di promozione sociale “Giretto” di Bulciago, vero motore operativo del progetto; il CONI che ha favorito il contatto con le Società Sportive; l’ Amministrazione Provinciale - Assessorato allo Sport che ha garantito il concreto sostegno e consentito la ricognizione attraverso i Comuni, delle Associazioni ricreative; Federfarma per l’offerta della rete educativa delle farmacie; ACEL Service come sponsor.

Il guadagno di salute dall’attività fisica è stato comprovato da vari studi e analosi.

La società occidentale deve necessariamente confrontarsi con almeno 4 fattori di rischio comportamentali , principali responsabili di malattie cardiovascolari, dismetaboliche, neoplastiche: fumo di tabacco; scorretta alimentazione; sedentarietà; abuso di alcol; ipertensione arteriosa; aumento dei livelli di colesterolo.

Approfondisci: www.pilloledisalute.giretto.it

Nessun commento:

Posta un commento